Presentata la Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia 2009

Anche nell'edizione 2009 l'Olio DOP Terra di Bari Castel del Monte "di Micco" è protagonista tra gli altri selezionati della Guida ai migliori oli extravergini di Puglia, infatti in questi giorni Tirsomedia presenta l'edizione 2009 della Guida dedicata a uno dei prodotti più significativi del comparto agroalimentare pugliese.

Ben 105 le aziende presentate dalla giornalista esperta di turismo enogastronomico Alma Sinibaldi, corredate dalla descrizione di oltre 150 oli a cura del critico enogastronomo Pasquale Porcelli. La guida è suddivisa in sezioni dedicate ai 5 territori a Dop, seguite da pagine riservate a eventi, musei e frantoi ipogei per scoprire la storia e la cultura legate all'ulivo e all'enogastronomia di Puglia. Novità di questa edizione le ricette dello chef internazionale Antonio De Rosa, che sottolineano la centralità dell’extravergine nella gastronomia.

Rinnovata nella grafica e nei contenuti, la Guida è realizzata in italiano e in inglese per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più ampio e attento all’olio, uno dei capisaldi della dieta mediterranea.

Da millenni l’ulivo abita il territorio pugliese, che spicca per la presenza di oltre 50 cultivar diverse, autoctone e non, diffuse in modo omogeneo nell’intera regione. In virtù di questo rapporto ultrasecolare, la Puglia ha sviluppato una profonda cultura frantoiana che le permette, ancora oggi, di coniugare tradizione rurale e innovazione negli impianti e di detenere stabilmente importanti primati produttivi in termini quantitativi, raggiungendo eloquenti punte di eccellenza.

Obiettivo della Guida è registrare i continui miglioramenti qualitativi della produzione, ponendosi come utile veicolo di divulgazione per consumatori, turisti gourmet, ristoratori, buyer e giornalisti che vogliano approfondire la propria conoscenza degli extravergine di Puglia.