Rimini Sapore 2012: l'olio di Micco sul podio del "PASTA CONTEST & PASTA MASTER"

Rimini Sapore 2012: l'olio di Micco sul podio del ''PASTA CONTEST & PASTA MASTER''

Una delle aree più vivaci ed innovative di SAPORE 2012 è stata quella di Pasta Contest & Pasta Master presso il padiglione COOKING PASTA, la sezione dedicata all’eccellenza della pasta industriale ed artigianale Italiana, con la partecipazione delle aziende top nel panorama della produzione nazionale di una delle icone del miglior made in Italy alimentare.

Nel corso delle 4 giornate di fiera si sono svolte le due finalissime dei “Pastai” e degli “Chef” Pasta Master & Pasta Contest, alle quale hanno partecipato alle finalissime, rispettivamente i 6 mastri pastai  ed i 15 chef, selezionati da una giuria altamente qualificate e presieduta dal presidente dell’EUROPEAN Chef Accademy, Raimondo Mendolia.

Il direttore del concorso e coordinatore del progetto, Spiridione Ripaldi titolare di Eventi & Qualità di Rimini ha condotto ed animato l’area per conto di Rimini Fiera, Ripaldi è riuscito a coinvolgere anche per questa edizione, il Grand Hotel Rimini, in qualità di partner tecnico grazie al benestare del Cav. Antonio Batani, patron dello storico e centenario albergo riminese.

I 15 chef finalisti che si sono alternati con le loro ricette inedite,  hanno utilizzato il prodotto dei pastifici presenti in fiera. Ad aumentare il tasso di difficoltà rispetto all’edizione dello scorso anno, sono stati inserite maggiori attenzioni alla realizzazione delle ricette, come ad esempio, l’abbinamento del vino e dell'olio extra vergine di oliva, l’innovazione del piatto e l’apporto calorico della ricetta.

Al secondo posto, si è classificato Michele Zamagni del ristorante Squllamantis di Rimini abbinato al Pastaio Ligure, con  “Tortello di ricotta e bufala con triglia di scoglio in mantello di aneto e anice Varnelli su coulis di pachino, leggero pesto al pistacchio e tegolina di Parmigiano Reggiano”  - abbinamento Olio extravergine d’oliva DOP "Terra di Bari - Castel del Monte" DI MICCO di Trani (BT).

Fonte: Eventi & Qualità - Rimini