Un 2018 super premiato, AWARD di qualità da L'Oro d'Italia e AIPO D'Argento

Anche il 2018 si distingue per l’Azienda Agricola di Micco per la qualità, azienda a carattere famigliare che fa della promozione del territorio e della qualità la propria mission, ed è così che ogni anno gli sforzi vengono ripagati, oltre che dall’apprezzamento dei clienti, con le menzioni di qualità, e pochi giorni fa ne abbiamo ricevute due, dai due dei concorsi internazionali più importanti del settore, “L’ORO D’ITALIA” e l’”AIPO D’ARGENTO”.

Partendo dal primo, il concorso si divide in due, “L’oro del Mediterraneo” e “L’oro d’Italia”, rispettivamente a carattere internazionale e nazionale, patrocinati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalle Regioni Marche e Puglia, con oltre 450 oli iscritti ai concorsi da oltre 245 frantoi e aziende agricole italiane e straniere.
Una valutazione scrupolosa durata oltre una settimana, nella quale la commissione di 24 assaggiatori professionisti, tutti chiaramente panel riconosciuti, ha selezionato circa 200 oli EVO di cui 123 “monocultivar” come il nostro 100% oliva Coratina, circa altri 40 oli DOP e 50 oli bio, un gran lavoro e responsabilità per una valutazione importante per il concorso e per i produttori come noi.
Così in questo concorso, “L’ORO D’ITALIA 2018” siamo riusciti a spiccare ai vertici della qualità e della classifica con ben 4 Gocce d’Oro, migliorando il nostro precedente punteggio di 3 Gocce ricevuto negli anni 2013, 2016 e 2017.

“AIPO D’ARGENTO” alla sua 15esima edizione supera la soglia dei 560 campioni iscritti al concorso internazionale, da oltre 260 aziende partecipanti, un successo sicuramente dovuto all’imparzialità e al rigore dei panel d’assaggio addetti alle analisi e alla valutazione degli oli. Importante la partecipazione internazionale che vede campioni arrivare oltre che dall’Italia, chiaramente, da Spagna, Turchia, Marocco, Slovenia e Croazia.
La seduta finale che ha decretato la griglia dei vincitori si è svolta tra l’altro a Montichiari, in occasione del Salone Origine, dove anche la nostra Azienda Agricola di Micco era presente in esposizione con il monovarietale di oliva Coratina e gli altri caratteristici oli aromatizzati.
Per la prima volta quindi anche l’olio della nostra Tenuta San Giovanni viene premiato per la qualità da questa importante competizione, e abbiamo ricevuto pochi giorni fa il diploma di attestato di gran qualità con 1 Goccia d’Oro.

Siamo quindi orgogliosi di riportare questi nuovi traguardi qualitativi ai nostri clienti, a chi ci sostiene tutti i giorni e sopratutto a chi lavora e collabora con l’Azienda Agricola di Micco per raggiungere questi risultati, credendo con noi e come noi che la qualità premia, non solo con questi riconoscimenti, ma con la soddisfazione e la consapevolezza di creare un prodotto genuino, salutare, e che racconta la storia di una Azienda famigliare e di un territorio, come quello di Trani e della regione Puglia.