Azienda Agricola di Micco Pasqua

La storia

L'Azienda Agricola “di Micco” nasce nel 1986 ed impronta la sua attività nella cultura olivicola conducendo direttamente i terreni di proprietà. Da sempre rispettosa dell’ambiente e della salute dei consumatori che si avvicinano ai suoi prodotti, intrattiene collaborazioni con importanti tecnici agronomi per limitare al minimo gli interventi per la cura delle piante, grazie a monitoraggio in campo e valutazioni climatiche.
La spiccata propensione al miglioramento qualitativo la spinge a far in modo che venga certificata dai rigidi e severi organismi di competenza facendola fregiare del marchio D.O.P. Terra di Bari. Dopo aver certificato con il marchio D.O.P. anche il proprio stabilimento di confezionamento si è dedicata all’imbottigliamento dell’Olio Extravergine di oliva D.O.P. Terra di Bari - sottoziona Castel del Monte proveniente esclusivamente dalle olive dei propri terreni.

L’Azienda agricola “di Micco” con la stessa passione con la quale ha da sempre seguito tutte le fasi di crescita dell’oliva dal fiore al frutto, con lo stesso amore e dedizione segue tutte le fasi importanti della lavorazione, dalla frangitura in frantoio ottenuta dal frutto dell’olivo semplicemente mediante processi di estrazione meccanica a freddo, quindi assolutamente puro, al confezionamento ove consegnare al degustatore finale un prodotto di indubbia qualità.


Giudizio “Premio Sirena d’Oro di Sorrento”: Fruttato intenso di oliva alla giusta maturazione con sentori erbacei di bietola e mandorla dolce. Buon equilibrio gustativo iniziale che sfocia in un intenso e persistente piccante finale. Buona struttura discreta linearità ed adeguato quadro aromatico.

Punteggio: 76/100

Slow Food: Selezionati e premiati “Giuida agli Extravergini" 2009 - 2010 - 2012 - 2013

Gambero Rosso: Selezionati nella guida “Oli d’Italia del Gambero Rosso 2011" -  “Oli d’Italia del Gambero Rosso 2013"

Concorso Nazionale L'ORO D'ITALIA 2013: 6° posto su 340 aziende partecipanti con punteggio di 3 gocce d'oro



La famiglia pugliese



Più che come Azienda ci presentiamo come Famiglia unita, oltre che per legami di sangue, per la stessa missione, portare il prodotto della terra di famiglia appunto, con tutta la storia della nostra Puglia, in giro per il mondo, perchè crediamo che nelle nostre bottiglie non ci sia solo un ottimo olio, ci sia soprattutto la tradizione e la cultura che si tramanda per generazioni.

Vito di Corrado Dal 1986 segue con passione la produzione olivicola, innovando e gestendo i 30 ettari di oliveto centenario.

Pasqua di Micco titolare dell’Azienda Agricola, con il suo cognome sono firmate le nostre bottiglie, una impresa familiare con una importante nota di imprenditoria femminile.

Nicola di Corrado professionalmente nasce nel mondo della comunicazione e pubblicità, porta l’esperienza in Azienda con tutto il suo spirito creativo necessario per crescere e distinguersi.

Silvia di Corrado formazione nel mondo della comunicazione, segue con dedizione gli aspetti commerciali e produttivi.